Facebook  Twitter Google + You Tube Inizio | Contatto | Situazione | Favorite | Portata | Link  
English version English version   Versión Española Versión Española
 

Cayo Largo del Sur

Cayo Largo del SurCayo Largo é ubicato nell'Arcipelago di I Canarreos, al Sud dell'isola di Cuba ed appartenente al Municipio Speciale Isla de la Juventud.

La distanza che esiste tra questo e L'Habana è di 177 Km ed a 135 Km di Nueva Gerona, la sua capitale provinciale.

Cayo Largo ostenta una superficie totale di 37 Km quadrati in forma d'isolotto allungato e stringo, nella sua parte più larga raggiunge i 6 Km e nelle più fini appena uno. Le sue spiagge si trovano durante il suo 27 Km di coste, risaltando tra i più importanti, le spiagge: Lindamar, Sirena, Los Cocos e Paraíso, le quali bagnano le sue sabbie nelle tranquille acque del Mar dei Caraibi. Il Cayo, come lo chiamano i pineros, possiede uno dei fondi marini migliori conservati del pianeta, secondo riviste specializzate come National Geographic.

Cayo Largo del SurIl Cayo conta su un aeroporto Internazionale chiamato; Vilo Acuña.

Cayo Largo, che deve il suo nome alla sua forma geografica, appare per la prima volta nelle Relazioni dei Capitani Generali dell'Isola nel secolo XVII, nonostante, le investigazioni dimostrano che i suoi primi scopritori furono aborigeni precolombiani nei secoli XIV e XV.

Durante recenti esplorazioni archeologiche si è potuto dimostrare che i primi abitanti del caio furono le chiamate "Guayabo Bianco", discendenti della cultura Siboney. I Guayabo, furono buoni navigatori e vivevano della pesca e la caccia. si è verificato che gli stessi conoscevano il fuoco e vivevano in esterni; ad essi si devono le complesse pitture rupestri trovate in Punta dell'Est e che datano di quasi mille anni fa.

Si è potuto anche comprovare che l'Ammiraglio Cristóforo Colombi nel suo secondo viaggio a Cuba visitò il caio nel suo passo verso l'isola di San Juán; L'Evangelista, oggi Isla de la Juventud, ed alla Baia di Jagua, oggi Baia di Cienfuegos.

Cayo Largo del SurMa quello che risulta più attraente storicamente del caio, è il passo per le sue terre, dimostrato attraverso le lettere nautiche, dei più famosi pirati e corsari che abitarono i mari, un esempio di ciò sono: John Hawkins e le sue periodiche visite da 1565 accompagnato per il "Terrore dei Mares" Francis Drake, il lungo soggiorno nello stesso come base di operazioni dei francesi Jean Laffite e Latrobe in 1819, e l'archiconosciuto Henry Morgan quando si dirigeva saccheggiare Porto Principe in 1666 e seppellì i suoi tesori in queste proprietà.

Cayo Largo ha' un clima tropicale abbastanza moderato, caratterizzato principalmente per le temperature calde; per la zona geografica nella che si trova, Mar dei Caraibi, predominano i piacevoli venti dell'est. Le sue notti sono fresche e gradevoli.

Le sue temperature oscillano da 25 a 28 gradi tutto l'anno.

La generalità della sua flora sta conformata principalmente per Piantagioni e Palme del cocco, benché stia segnalare che non scarseggiano le palme, i gelsomini, pini maschi, felci ed i fiori silvestri.

Cayo Largo del SurLa sua fauna terrestre sta caratterizzata principalmente per piccoli uccelli di piumaggio colorito e bello canto come il Rosacoli, il Pappagallo ed il Pappagallino, inoltre possiamo trovare nelle sue piantagioni curiosi esemplari come la lettera Cuba, il Colibrí o Zunzún e l'uccello falegname cubano, possono apprezzarsi anche i gabbiani, gru e pellicani propri della zona. Cayo Largo guardiano nelle sue proprietà gran quantità di Iguane Cubana, esotica lucertola che ci rimonta a migliaia di anni.

Nei suoi ricchi fondi marini abitano una gran varietà di tartarughe come la tartaruga marina e la caguama, esistono anche migliaia di varietà di pesci multicolori, delfini, molluschi e frutti di mare, oltre ad ostentare alcune delle barriere coralline più belle del paese.

Cayo Largo ha un'invidiabile infrastruttura alberghiera ed extrahotelera che lo fanno possessore di un gran prestigio a livello internazionale, contando su presenza di distaccate catene alberghiere.

Per gli amanti dell'immersione, Cayo Largo conta su una potente infrastruttura, sottolineando 33 punti di immersione, catalogati come unici per varie riviste specializzate.

Cayo Largo conta anche su una modesta Marina sottoscritta al famoso centro internazionale di immersione ed buceo, Colony. Nei suoi punti di immersione, la cubana Deborah Andoyo, a fatto varie volte il Record Mondiale di inmersionismo con zavorra e senza zavorra.

Comunque conta sulle principali attrazioni che sono le spiagge e gli sport nautici; possono praticarsi come escursioni in yacht e barche di poca portata ai Cayo adiacenti: Cayo Ricco, Cayo Cantiles e Cayo Iguana. Può godere anche di bagni nel mare accompagnati da tartarughe e delfini nelle riserve.

 
 
© Isla de la Juventud 2011
Aviso legal
 
www.isladelajuventud-cuba.com por Jose Alfonso Fernández Pestana se distribuye bajo una Licencia Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivar 4.0 Internacional
Licencia Creative Commons
Logotipo isladelajuventud-cuba por Jose Alfonso Fernández Pestana se distribuye bajo una Licencia Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivar 4.0 Internacional.
Basada en una obra en http://isladelajuventud-cuba.com/imagenes/logoc.jpg
Politica de Privacidad