Il faro di Carapachibey si trova a 90 Km. di Nueva Gerona al sud dell'Isla de la Juventud nella cala di Carapachibey. È oggigiorno, il faro più alto dell'America latina, dalla base, con più di 60 metri di altezza e dispone di tecniche moderne che possono garantire il suo funzionamento nelle condizioni atmosferiche più difficili. La sua struttura consiste in una torre circolare di cemento ed un lampione nella parte superiore dello stessa.
La sua situazione fa che sia preda facile di infinità eventi climatici; uragani, cicloni, etc.... Dovuto a questa climatologia si è sottomesso in varie occasioni a restaurazioni.
La prima fu in 1944 quando passò El Huracán che abbattè allora la torre metallica che esisteva.
In 1949 tornò a risorgere con una torre di 27 metri di altezza, cilindrica e di cemento, dipinte in righe bianche e rosse. Lampadine incandescenti di 110 w ed una potenza di 11,000 candele. Il suo scintillio di luce poteva osservarsi a 16 miglia di distanza.
In 1981 incominciarono a ricostruire il nuovo faro; le sue opere durarono fino a 1983.
Questa anche era di cemento e molto più alto.
In 2010 richiese di una nuova restaurazione in esse si prepararono pareti, scale, ringhiere e colonne. Si impiegarono nuove porte e finestre; anche una nuova cupola.
Il lampione che sta situato oggigiorno nel faro è equipaggiato con lampadine di alogeno che emettono una luce molto più chiara, possiede una potenza di 6*10^6 CD, è una delle unità basilari del sistema internazionale di intensità luminosa,; emette scintillii ogni 7,5 secondi e questi sono possibili scorgersi a 17,5 miglia alla semibreve; dicono alcuni navigatori che si sono potuti scorgere i suoi scintillii fino a 27 miglia.
Questo faro è di gran importanza per i navigatori della zona.
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
Faro Carapachibey
|