Orario:
Marte a sabato: 08:00 a 17:00 domeniche: 08:00 a12:00
Direzione:
Calle: 30 e / 37 e39.
Telefono:
005346 323791
Email:
Prezzo:
1cuc
Il Museo Municipale dell'Isla de la Juventud è uno delle edificazioni più antiche della città. Fu costruita dagli spagnoli in1853.
Funzionò nei suoi inizi come municipio o comune fino ad approssimativamente 1963.
A partire da quelle date ebbe vari usi come: uffici del delegato del potere locale, scuola di economia, scuola di lingua, scuola primaria, scuola di pedagogia.
Nell'anno 1995 si dà l'edificio al centro Municipale di Patrimonio per ubicare nel Museo Municipale dell'Isla de la Juventud.
Nell'anno 1996 si incominciò a riscattare informazione dell'Isola e perfino si implicò al paese pinero per farlo partecipante delle tematiche che consideravano che dovrebbero stare rappresentate in quello futuro museo.
Il 13 maggio del 2000 si inaugurò ufficialmente questo museo.
Questo museo è diviso in differenti sale:
Sala 1 - Preambolo.
Questa sala era il salone dei consiglieri comunali durante la tappa di funzionamento come municipio. È destinato alla celebrazione di atti solenni. Possiede anche dentro le sue pareti un murale in gesso che rappresenta una pergamena e nel suo interno una mappa dell'Isla de la Juventud. Questa opera è eseguita per due artisti pineros di gran prestigio come Idillio e Fran.
Sala 2 - Panoramica aborigena e pirateria.
Questa sala mostra una piccola parte degli insediamenti aborigeni così come i suoi strumenti, pezzi, ed oggetti di quella tappa. Si osservano anche distinte fotografie delle Gruta de Punta del Este dove mostrano i contenuti pictográficos di esse che rappresentavano le sue culture, abitudini e caratteristiche dell'epoca.
Nella stessa si riferisce anche circa la pirateria che esisteva nella zona per quegli anni come fotografi dei principali pirati dell'epoca ed una replica di un galeone.
Sala 3 - Colonia.
Questa sala contempla da quando si fonda Nueva Gerona il 17 di dicembre di 1830 dove appaiono gli avvenimenti storici con foto e documenti del 26 di Julio del 1896 dove si dichiara il primo tentativo di sollevamento armato dei pineros contro la Spagna. Il confino di José Martí. Foto di deportati e delle prime edificazioni nell'Isola come documenti storici.
Sala 4 - Neocolonia.
Questa sala abbraccia l'epoca neocolonial; anche alcuni fatti storici tanto importanti come la proclamazione della sovranità dell'Isola come territorio cubano che si manifestò nel trattato Hay -Quesada del 7 di marzo di 1925; può vedersi un cannone usato il giorno della proclamazione.
Appaiono anche foto dei sindaci dell'Isola fino al 1959; come dei differenti ferry che sono esistiti come mezzo di trasporto tra La Habana e La Isla; anche il modellino della barca Il Pinero che oggigiorno è Monumento Nazionale. Opuscoli propagandistici della tappa.
Sala 5 - Immigrazione.
In questa sala si mostrano oggetti come piatti dei differenti insediamenti che l'Isola accolse: giapponesi, caimaneros e nordamericani.
La nordamericana che introdusse per la prima volta la ceramica nell'Isola fu la Signora. Harriet P Wheeler.
Appare due vitrolas dell'epoca con la marca della stessa compagnia, Victor´sTalking Machine, ma di modelli ed anni differenti.
La prima di loro é 1904 appartenne ad una famiglia proveniente da Isole Caimano. È un mobile di legno e nella parte di sopra il piatto e sotto un scompartimento per il clacson ed un altro per conservare i dischi. L'altra è dell'anno 1906 ed appartenne oggi alla nordamericano Harriet Wheeler che viveva in Santa Barbara, chiamato La Demajagüa, durante gli anni 20 del passato secolo. Fu donata al museo per la che era la sua domestica. Questa vitrola il cui anche mobile è di legno, consta di due scompartimenti per dischi ed un cassetto.
Entrambi i mobili, con più di 100 anni, si conservano in buon stato, e funzionano grazie alla restaurazione alla quale furono sommessi, possiedono un titolo che dice Steadmon Music Hause. Everythig in music ed i vecchi dischi sono marcati col francobollo Victor Talking MachineCompany Camden di Nuovo Jersey, U.S.A.
La "Victrola" è un antico riproduttore di musica che funzionava a corda e fu il nome che la compagnia userebbe per tutti i suoi grammofoni. Dopo, in alcuni paesi, per enmudecimiento della "C", deviò il vocabolo vitrola. Fu tutta una novità nel secolo scorso.
Può osservarsi anche la prima radio che esistè oggigiorno nel villaggio di Jacksonvillie più conosciuto come Coccodrillo.
Sala 6 - Rivoluzione.
In questa sala si osservano foto e documenti nella tappa della rivoluzione cubana; come il bombardamento della nave El Baire; per certo di questa nave esiste resto come il timone.
Possiede il documento dove plasma il discorso pronunciato per Raúl Roa il 02 di agosto di 1968 dove si proclama La Isla de la Juventud.
Anche nella stessa sala esistono foto di cubani che lottarono in altri paesi come nel continente africano.
Oggetti di studenti stranieri donati all'Isola
Sala 7 e 8 - Arte.
In questa sala mostra opere originale donate per l'artista pinero Alexis Leiva Machado. Raffigurano anche opere di altri artisti come René Portocarrero, Mariano Rodrigues e più.
Museo Municipal de Nueva Gerona o Ayuntamiento - Isla de la Juventud
|
Museo Municipal de Nueva Gerona o Ayuntamiento - Isla de la Juventud
|
|