Facebook  Twitter Instagram Google + You Tube Inizio | Contatto | Situazione | Favorite | Portata | Link  
English version English version   Versión Española Versión Española
 

Posti d´interesse

Casa de José Martí o Finca El Abra Grotta del Indio
Cayo Largo del Sur Grotta Punta del Este
Cementerio Americano La Giungla de Jones
Centros Internacionales de Buceo Museo Municipale Nueva Gerona
Chiesa Nuestra Sra de los Dolores Spiaggia Bibijagua
Ciénaga del Lanier Vivaio di Coccodrilli
Faro Carapachibey Vivaio di Tartarughe
Grotta di Finlay  
 

CIENAGA DE LANIER

Il Parco Nazionale Ciénaga de Lanier è il secondo humedal in importanza dell'arcipelago cubano. Si sente ubicato nell'estremo meridionale dell'Isla de la Juventud, abbraccia un'estensione di 126.000 ha. E raggiunge una longitudine di 37 chilometri tra le insenature di San Juan l'est e La Sigüanea all'ovest. Questo posto è stato dichiarato "luogo Ramsar", relativo alla conservazione ed uso razionale di questi ecosistemi, un trattato sui humedales promossi il 2 febbraio di 1971.

La Ciénaga possiede evidenza di un posto archeologico importante di insediamenti di aborigeni.

Si sente divisa in due parti: occidentale ed orientale. Sono separate del parte nord per un ponte calcareo, conosciuto per il nome di Cayo Piedra. L'area dove c'è acqua dolce si sente ubicata in lagune e pantani, dispersi nel corso secco dove cresce la "yana" e la "cortadera"; il resto è occupato per una vegetazione tipica del humedal, composta per cespugli, savane inondate, boschi semideciduos e di foglia perenne che includono diverso hábitats, come lagune arrecifales, pastizales marini, piantagioni vicino alla costa ed una pianura cársica.

Forma un'area paludosa, dove emergono zone emerse. Ha un alto numero di piante endemiche e costituisce un importante posto di nidificazione di diverse specie di quelonios, anfibi, crostacei, coccodrilli americani, pesci, uccelli acquatica e terrestre.

Altre specie importanti della fauna del posto, sono: la gru, il catey, la pernice ed il pappagallino; il coccodrillo cubano è stato reintrodotto per la sua conservazione a maggiore scala, come il cervo introdotto nel secolo XVII, i quali si sono integrati molto bene.

La sua importanza radica in che è una zona che si conserva nel suo stato più naturale, ha una marcata attrazione per il pubblico ed offre opportunità educative e di ricreazione ambientale e culturale, oltre ad essere un reservorio di acqua dolce.
 
 
 
© Isla de la Juventud 2011
Aviso legal
 
www.isladelajuventud-cuba.com por Jose Alfonso Fernández Pestana se distribuye bajo una Licencia Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivar 4.0 Internacional
Licencia Creative Commons
Logotipo isladelajuventud-cuba por Jose Alfonso Fernández Pestana se distribuye bajo una Licencia Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivar 4.0 Internacional.
Basada en una obra en http://isladelajuventud-cuba.com/imagenes/logoc.jpg
Politica de Privacidad